Nella cucina giappone il sushi è un insieme di preparazioni a base di riso, acidulato con aceto di riso, che viene accompagnato con altri ingredienti, solitamente pesce, verdure o alghe.

I sushi bar e i ristoranti giapponesi si sono diffusi ovunque nel mondo, anche in occidente, e si sono specializzati soprattutto nel sushi fatto con il pesce crudo, il più richiesto e apprezzato.

C’è incertezza sull’epoca della nascita del sushi, anche se è opinione più diffusa che sia stato portato dai monaci buddisti tornati dalla Cina nel VII secolo.

Molto simile al sushi fu una preparazione che comparve in Giappone già con l’introduzione della coltivazione del riso, intorno al IV secolo a.C., variante di un antico metodo per conservare il pesce molto diffuso in Asia sud-orientale e in Cina: il pesce crudo veniva disposto a strati con il sale alternato al riso e tenuto pressato per qualche settimana; in seguito veniva lasciato fermentare per mesi.

Pian piano i tempi di preparazione diminuirono e nel 1820 comparve la ricetta più simile al sushi “moderno”:  il nigiri sushi, un bocconcino di riso aromatizzato all’aceto con sopra una fettina di pesce crudo, ideato ed offerto da Yohei Hanaya nel suo banchetto a Edo (attuale Tokyo).

In questi anni sono aumentate drasticamente le ricette home-made, compreso il sushi…si trovano infatti molti video, blog e attrezzi specifici per cimentarsi nella preparazione di questo piatto.

In linea generale gli attrezzi principali sono: una stuoia di bambù per arrotolare l’alga e un coltello molto affilato per tagliare il sushi;  gli ingredienti indispensabili per la sua realizzazione sono: il pesce crudo , ovviamente di qualità; il riso giapponese, detto Kome, specifico per sushi, ricco di amido con chicchi piccoli e tondeggianti; fogli di alga nori; wasabi; aceto di riso.

Tantissime sono le varianti, come l’utilizzo di altri tipi di riso o addirittura altri tipi di cereali, l’utilizzo di verdure grigliate al posto dell’alga o ancora l’uso di ingredienti differenti e più “occidentali” (maionese, philadelphia).

Anche noi ci siamo avventurati in questa preparazione, creando varie tipologie di suhi in versione vegan…molti ingredienti li trovate in negozio nel reparto orientale ;)

Buon video!

ps: per qualsiasi chiarimento scriveteci :)