L’ingrediente base di questi piatti è la polenta…puoi trovarla fino a fine mese in sconto: preparato per polenta istantanea KI a 1,19 euro!

Prima di tutto preparare la polenta: cuocerla come indicato sulla confezione e farne raffreddare una parte in uno stampo per plumcake (il bordo deve essere abbastanza alto) e con l’altra parte rivestire degli stampini (in questo caso per muffin con carta da forno); lasciar raffreddare la polenta (la si può fare velocemente la sera prima).
Il giorno dopo dorare i cestini di polenta in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità grill; tagliare il parallelepipedo di polenta in fette di 1,5 cm circa; tagliare ancora alcune fette in cubetti.

polenta cestini

Per il primo piatto preparare due creme per farcire i cestini: la prima con zucchini e carciofi fatti appassire in padella con semplice acqua e frullati con sale, pepe e olio; la seconda con carote bollite e frullate con sale, curry e olio; riempire i cestini con le creme e riscaldare in forno basso prima di servire.

polenta crocchette

Per il secondo piatto far andare in forno preriscaldato a 200 gradi i cubetti di polenta conditi con spezie e olio in modalità grill fino a doratura; mentre si raffreddano preparare un’insalata di carciofi crudi, pomodori e olive nere. Servire l’insalata e i cubetti su foglie di lattuga.

polenta img evidenza

Per il terzo piatto grigliare su piastra senza olio le fette di polenta da entrambi i lati, tre zucchini tondi e una piccola melanzana tonda. Prendere le due fette e farcire: un “panino” con lattuga, paté di olive e melanzane, e un “panino” con lattuga, paté di topinambur e melanzane (in negozio puoi trovare entrambi i paté ;D). Servire anche freddi.