Il cioccolato è l’ingrediente perfetto per tutte le ricette festive: goloso, appetitoso e versatile… in questa ricetta ho utilizzato quello in polvere e in tavoletta per creare dei dolcetti stuzzicanti dal sapore intenso, da servire come dessert alla cena prenatalizia con le mie amiche.

Ho seguito questa ricetta; ecco gli ingredienti, molti dei quali presi in negozio ;):

INGREDIENTI

ciocc copia

– 300g di farina di grano tenero tipo 0 Marino
– 320g di zucchero di canna integrale biologico Alce Nero
– 1 tavoletta da 100g di cioccolato fondente bio (71% cacao) Otto Chocolates
– 2/3 bicchiere di olio di semi di girasole a crudo Crudigno
– 60g di cacao in polvere
– mezza bustina di lievito da 16g
– 2 cucchiai di succo di limone
– 1 bicchiere di acqua
– 3 banane molto mature

PROCEDIMENTO

in una ciotola schiacciare con una forchetta la polpa delle tre banane fino ad ottenere una purea, aggiungere il limone e, poco alla volta, l’olio e l’acqua.
In un frullatore far andare prima lo zucchero di canna (per togliere eventuali grumi) e dopo inserire la purea di banane e frullare ancora. Aggiungere a cucchiaiate abbondanti la farina già mescolata con il cacao in polvere (attenzione se il cacao presenta grumi setacciarlo con un colino per polverizzarlo completamente) e infine il lievito.

Mettere il composto ottenuto in una ciotola per incorporare la tavoletta di cioccolato ridotta in pezzi grossolani con la mezzaluna; rivestire due teglie quadrate 20×20 con carta da forno e infornare per 35-45 minuti a 180°C in forno preriscaldato.

IMG_7519

Il dolce deve essere solido ma abbastanza umido al centro. Servire freddo con spolverata di zucchero a velo o accompagnato con una panna molto speciale :)

INGREDIENTI

– 1 barattolo di latte di cocco (almeno al 60%)
– 2 cucchiai di zucchero a velo

PREPARAZIONE

Mettere il barattolo in frigo per una notte; spostarlo dal frigo al freezer per non più di 15 minuti: si addenserà il latte in cima, da prendere con un cucchiaio, e la poca acqua rimarrà su fondo.
Con un frullatore elettrico “montare” il latte addensato…il composto ottenuto dovrebbe essere denso e simile alla panna. Con l’aiuto di una siringa decorare i cubetti.

ciocc articolo

Buon appetito e buona vigilia!!!