In negozio c’è un ben fornito reparto di prodotti orientali. Tra i tanti oggi parliamo dei rice noodles, gli spaghetti di riso…un primo piatto tradizionale cinese.

Come indica il nome, questi noodles sono a base di farina di riso, per cui adattissimi ad una dieta senza glutine! Esistono varie tipologie di spaghetti, in questa ricetta la scelta è ricaduta sugli spaghettini, lunghi e sottili.

La cottura, diversamente a quella della “nostra” pasta, avviene in acqua bollente e con il fornello spento per pochi minuti. Così facendo gli spaghetti saranno morbidi, li si scola e si passano sotto acqua fredda per evitare che si ammollino troppo.

Spaghetti di riso con verdure” è una ricetta facile che si caratterizza per la semplicità degli ingredienti i quali possono essere variati, sostituiti, arricchiti con verdure a nostra scelta, oppure di stagione, o ancora con quelle rimaste nel frigo ;D

INGREDIENTI:
– spaghetti di riso
– carote
– peperone
– zucchine
– porro
– salsa di soya
– olio evo

PREPARAZIONE
Mettere a scaldare dell’acqua sul fuoco, intanto tagliare a listarelle sottili le carote, gli zucchini e il peperone (per colorare il piatto usare sia rosso che giallo).
In una padella far soffriggere il porro tagliato a rondelle con poco olio evo. Aggiungere poi le verdure, cucerle morbide ma sode.
Buttare poi gli spaghetti nell’acqua bollente per pochi minuti, scolarli, metterli sotto getto di acqua fredda ed infine unirli alle verdure.
Saltare il tutto a fiamma alta e aggiustare di sale, aggiungendo eventualmente salsa di soya.
IMG_8372IMG_8373